Parka

Iconico, pratico, intramontabile: sono questi gli aggettivi che descrivono un capo che da sempre è di moda…il parka. Non c’è inverno senza parka e, probabilmente, non c’è armadio che non ne custodisca uno. D’altronde le passerelle continuano, anno dopo anno, a proporlo come un must have e mai come in questo caso è davvero piacevole adattarsi. Quando e dove nasce la moda del parka? Diciamocela tutta: il parka è una scoperta a dir poco preistorica, i cacciatori di quell’epoca usavano già pellicce di animali proprio per riscaldarsi; Il vero boom si ebbe tuttavia nel secondo dopoguerra, quando i militari dell’esercito americano iniziarono a usarlo: da quel momento, questa “giacca a vento” iniziò ad essere amata dagli sportivi di tutto il mondo e, in particolare, dagli sciatori che si trovavano spesso a dover fare i conti con temperature glaciali. Il modello più conosciuto, quello che ha aperto la strada a tutti gli altri, è senza dubbio quello di Refrigiwear che fece la sua apparizione nel 1954.

Studiato per diventare la protezione di chi lavorava nelle celle frigorifere, il parka, diventò ben presto una moda anche tra i giovani e da quel momento non ci ha più abbandonato, lo si vide nella Londra delle mode e del fashion dove divenne il simbolo dello stile Mod. 

Oggi lo ritroviamo declinato in tantissime varianti sulle passerelle di molti brand, da Miu Miu a Belstaff passando per Tommy Hilfiger. Comodi, caldi, classy: le tre C magiche del parka. Un capo da avere assolutamente. Qualche consiglio su come indossarlo?

Belstaff - Cosamimettooggi
Belstaff
J Brand - Cosamimettooggi
J Brand
Miu Miu - Cosamimettooggi
Miu Miu
Miu Miu - Cosamimettooggi
Miu Miu
Miu Miu - Cosamimettooggi
Miu Miu
Rag & Bone - Cosamimettooggi
Rag & Bone
Tommy Hilfiger - Cosamimettooggi
Tommy Hilfiger

Parka outfit

Parka outfit - Cosamimettooggi