Da sempre il foulard è considerato simbolo di eleganza, siamo convinti che ogni donna debba averne almeno uno nel suo armadio, perché si tratta di un passepartout e di un accessorio molto versatile che può rendere chic anche un outfit semplice.
Alcuni foulard hanno fatto la storia dello stile, basti pensare a quelli di Hermès immessi sul mercato nel 1936 e ai 36 modi in cui la casa di moda ci ha insegnato ad indossarli (come indossare un foulard Hermès). Cambiano i tessuti, cambiano le stampe, ma quello che resta immutato è l’amore verso il foulard che fa il suo grande ritorno anche in questa stagione.
Vivienne Westwood ad esempio, ha appena firmato una nuova collaborazione con Lush, creando dei foulard unici che saranno venduti in esclusiva negli store della casa cosmetica tra novembre e dicembre. Sono stati realizzati in fine cotone biologico e tessuti da un artigiano inglese, uno degli ultimi rimasti in Inghilterra, si tratta di una bellissima iniziativa di beneficienza, dato che il ricavato andrà all’associazione Climate Revolution, di cui la Westwood è presidente.
Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Grace Kelly e Liz Taylor avrebbero apprezzato molto questo ritorno a tutta forza del foulard. Fantasie retrò, stampe pop art, colori caldi ed eleganti: questo e molto altro ancora caratterizza i foulard di questo a/i 2013-14. Una moda che non tramonta, un elemento iconico da conservare nel guardaroba, sinonimo di eleganza e perfezione. Miu Miu, Dior, Chanel, Hermès ma anche Loewe, Silviya Neri e Yazbukey hanno fatto del foulard l’oggetto cardine delle collezioni autunno-inverno 2013/14, e voi quale scegliereste?