Cosa indossare la notte di Halloween

E voi avete già pensato a cosa indossare per il vostro party di Halloween? E vi siete mai chiesti l’origine di questa festa così sentita negli Stati Uniti?

Forse non immaginate che la festa di Halloween affonda le sue origini nei riti celtici per celebrare la fine dell’estate, l’inizio dell’inverno, ma anche la fine dell’anno contadino, periodo allegro in cui le dispense erano piene, si facevano spettacoli, ci si travestiva e si era felici per l’abbondanza. 
Così quando il cristianesimo si diffuse nei paesi celtici e nella maggior parte dell’impero romano, alcune tradizioni locali vennero fuse con i dogmi della chiesa, che il primo novembre istituì la festa di Ognissanti – All Hallows in Bretagna – contribuendo così a dare il nome alla festa.

Quando gli immigrati scozzesi, irlandesi e inglesi entrarono negli Stati Uniti portarono con loro le tradizioni della festa di Halloween che si diffuse così in territorio americano unendo tradizione, folclore, miti e leggende di ogni gruppo etnico, rendendola di fatto una celebrazione multietnica.
Fu negli anni 50 che si iniziò a pensare ad Halloween come ad un’opportunità di business e fu in quel periodo che si diffuse l’usanza “dolcetto o scherzetto” (Trick or Treat) oggi così conosciuta. A me piace pensare alla sua origine “multietnica” dove le tradizioni si mescolano senza prevalere le une sulle altre.

Ma tralasciando la digressione storica, voi avete voglia di indossare veri e propri costumi da vampiro, zombie o strega, meglio ancora se in versione “Maleficent” per pseudo-aspiranti Angelina Jolie?
Qualunque siano i vostri programmi per questa sera, se non avete voglia di mascherarvi ma volete comunque restare in tema vi consiglio un look total black, abbinato a un trucco d’effetto e ciglia finte. Io vi mostro un abito vintage in velluto e pizzo abbinato alle mie Louboutin…buon Halloween a tutti!!!

Cosa indossare la notte di Halloween - Cosamimettooggi Cosa indossare la notte di Halloween - Cosamimettooggi Cosa indossare la notte di Halloween - Cosamimettooggi Cosa indossare la notte di Halloween - Cosamimettooggi Cosa indossare la notte di Halloween - Cosamimettooggi Cosa indossare la notte di Halloween - Cosamimettooggi Cosa indossare la notte di Halloween - Cosamimettooggi Cosa indossare la notte di Halloween - Cosamimettooggi

I was wearing:

– Abito vintage in pizzo e velluto
– Parigine Calzedonia
– Décolleté Louboutin

Elisa
francesco.calculli@hotmail.it
No Comments

Post A Comment