Il legame tra Sofia Coppola e Louis Vuitton ha il sapore di una storia d’amore. Nel 2008, su richiesta dell’amico Marc Jacobs, allora direttore creativo della maison, Sofia posa per uno scatto di Annie Leibovitz con il padre Francis Ford Coppola nella campagna pubblicitaria delle celebri valigie in tela monogramma.
Quando nel 2009 La Coppola, regista premio Oscar da sempre appassionata di moda, visita lo storico atelier Louis Vuitton ad Asnières con l’intenzione di farsi realizzare uno special order, ispirata dalle iconiche Speedy e Keepall disegna la sua borsa ideale, destinata a diventare essa stessa una it bag. La SC Bag, dalle sue iniziali, può essere portata a mano o a tracolla: è abbastanza capiente da contenere tutto quello che serve a una donna durante la giornata, e morbida per mantenere un’aria sportiva senza perdere la classe Vuitton.
La nuova edizione della SC Bag è stata presentata con un cocktail a Le Bon Marché Rive Gauche, il mitico department store parigino dove Sofia ama fare shopping quando si trova nella Ville Lumiere. La limited edition creata esclusivamente per Le Bon Marché è in pelle cobalto con i bordi che gli artigiani della maison hanno colorato a mano di fucsia, stesso colore della fodera. Le novità della SC Bag per la collezione Primavera Estate 2014 sono nuovi colori molto accesi, una tracolla più lunga e due misure più piccole.
Per accompagnare il lancio della nuova linea, le vetrine hanno ospitato per l’intero mese di ottobre modelli della SC Bag messi in risalto dai coloratissimi allestimenti disegnati dalla stessa Coppola: un trionfo piacevolmente kitsch di peonie e ciliegie giganti, cerbiatti, palloncini e luci al neon.





